La certificazione dei prodotti cosmetici e detergenti si rivolge a tutti gli attori della filiera interessati a valorizzare le proprie produzioni. Nello specifico si rivolge alle aziende che producono cosmetici e detergenti e li commercializzano a proprio marchio, ai laboratori che producono in conto terzi, e alle aziende che commercializzano.
Attraverso l’utilizzo di marchi di certificazione riconosciuti, le aziende comunicano al consumatore le cura nella selezione delle materie prime guidandolo in un acquisto consapevole.
In assenza di una legislazione obbligatoria o di normative internazionali, la certificazione dei prodotti cosmetici e detergenti a connotazione biologica o naturale è disciplinata da standard privati.
QCertificazioni ha scelto di certificare i prodotti sulla base dei disciplinari privati AIAB, SoCert e ITALIAN ORGANIC COSMETIC.
Sono standard di proprietà di AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).
I marchi di certificazione AIAB comunicano l’adozione di una metodologia di produzione che prevede l’impiego di materie prime di alto livello qualitativo e a basso impatto ambientale. La riconoscibilità dei marchi AIAB consente ai consumatori l’identificazione immediata dei prodotti certificati.
Le caratteristiche principali dei disciplinari AIAB sono le seguenti:
Scarica il disciplinare BIO ECO COSMESI
Scarica l’Allegato 1
Scarica il disciplinare DETERGENZA PULITA
Scarica l’Allegato 1
Sono standard di proprietà di Alberto Bergamaschi.
I marchi di certificazione SoCert comunicano l’adozione di una metodologia di produzione particolarmente restrittiva, che prevede l’impiego di materie prime di alto livello qualitativo e a basso impatto ambientale.
Le caratteristiche principali di questi disciplinari sono le seguenti:
Scarica il disciplinare SOCERT DISCIPLINARE COSMETICA
Scarica il disciplinare SOCERT DISCIPLINARE DETERGENZA
Sono standard di proprietà di Alberto Bergamaschi.
Il marchidi certificazione Italian Organic garantiscono e comunicano le caratteristiche etiche, il luogo di fabbricazione e la provenienza di alcuni ingredienti selezionati di un prodotto cosmetico o detergente italiano, già certificato biologico.
È indicato per le AZIENDE ITALIANE che vogliono descrivere al mercato mondiale le proprie peculiarità.
Le caratteristiche principali di questi disciplinari sono le seguenti
Scarica il disciplinare ITALIAN ORGANIC COSMETIC (italiano)
Scarica il disciplinare ITALIAN ORGANIC COSMETIC (inglese)
Scarica il disciplinare ITALIAN ORGANIC DETERGENT (italiano)
Da oggi QCertificazioni ti dà la possibilità di dimostrare l’efficacia dei tuoi prodotti cosmetici con la certificazione dei claim.
Un’equipe di medici qualificati effettua una valutazione del claim attraverso analisi strumentali ed elaborazione dei dati raccolti.
La certificazione garantisce nel tempo il mantenimento degli standard qualitativi e favorisce una scelta di acquisto sicura e trasparente.
Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.
Villa Parigini, loc. Basciano 53035 Monteriggioni (SI)
tel. +39 0577 327234 - fax +39 0577 329907 - Contattaci
P.IVA n. 01273640522
Capitale Sociale € 90.000,00 i.v.
Iscrizione Registro delle imprese di Siena n. 01273640522, REA n. 134249