Cosa fare per…
Certificazioni non accreditate
Un’azienda che decide di certificarsi secondo uno degli standard proposti da QCertificazioni, deve impegnarsi a seguire le indicazioni previste dallo standard stesso.
L’azienda deve richiedere un preventivo a QCertificazioni e una volta sottoscritta la documentazione contrattuale e presentata la documentazione richiesta per lo schema prescelto, sarà incaricata la prima visita ispettiva.
Durante la prima visita ispettiva il tecnico ispettore verifica la conformità dei siti produttivi a quanto previsto dallo standard di riferimento e compila una “Relazione di Ispezione“, che contiene tutte le informazioni utili a QCertificazioni per esprimere il giudizio di conformità.
L’azienda conforme riceverà quindi i documenti di certificazione ed entra a far parte dell’elenco delle aziende controllate.
QCertificazioni non richiede percentuali sul fatturato del prodotto certificato o sui volumi di produzione, infatti i nostri preventivi sono realizzati sulla base di un tariffario a ora/uomo.
Per ricevere un preventivo è necessario compilare il questionario e inviarlo ai nostri uffici a mezzo posta elettronica. I questionari da compilare sono i seguenti:
- “MD 193 – Domanda certificazione altri schemi” per gli standard privati come ad esempio AIAB e Qualità Vegana
- “MD 37 – Domanda certificazione HALAL” per la certificazione secondo i requisiti islamici
- “MD 194 – Domanda certificazione” per la certificazion della Produzione Integrata (SQNPI).
Le informazioni richieste sono utili ad individuare le dimensioni aziendali, e conseguentemente a stimare un corretto ammontare di ore necessarie per controllare e certificare la realtà aziendale.
L’azienda interessata a procedere con la certificazione dovrà sottoscrivere l’offerta e i documenti contrattuali e presentare documentazione richiesta.
Nel caso in cui si manifesti la necessità di modificare i documenti di certificazione, l’azienda invierà una mail con la richiesta di revisione all’indirizzo lettera@qc.bureauveritas.com.
La richiesta dovrà indicare il motivo per cui si richiede la revisione.
Qualora si manifesti la necessità di richiedere il duplicato di un documento, l’azienda dovrà scrivere una mail all’indirizzo lettera@qc.bureauveritas.com specificando qual è il documento che si richiede in copia e la motivazione.
Informazioni e preventivi
Per qualsiasi informazione o approfondimento vi invitiamo a contattarci scriverci o chiamando direttamente il numero +39 0577 327234.