Ricorsi e reclami
Gli operatori sottoposti a controllo possono presentare ricorso contro le decisioni sulla certificazione emesse da QC, mediante lettera raccomandata A.R. o PEC da inviare alla sede nazionale di QC, Via Paolo Frajese, 37 – 53100 (SI) entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento della relativa comunicazione. E’ in facoltà di QC chiedere all’operatore ogni documentazione ed informazione necessaria all’istruzione del ricorso.
La competenza per l’esame e la decisione sui ricorsi è del Comitato per i ricorsi di QC. Tale Comitato si pronuncia entro 60 (sessanta) giorni dalla ricezione del ricorso, o dalla integrazione documentale eventualmente richiesta, e potrà confermare, modificare o annullare la decisione impugnata. Le decisioni del Comitato Ricorsi hanno natura di lodo arbitrale irrituale e sono da considerarsi insindacabili, vincolanti e non ulteriormente impugnabili con ricorsi interni. Le spese del ricorso sono a carico della parte soccombente.
I reclami nei confronti del servizio erogato da QC sono gestiti e decisi dal Responsabile della qualità di QC, entro 30 (trenta) giorni dal loro ricevimento e l’esito viene successivamente comunicato al reclamante.
Per inoltrare una segnalazione o un reclamo in ambito whistleblowing visitare la sezione dedicata.