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Informativa trattamento dati personali per l’iscrizione al servizio di newsletter

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER L’ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI NEWSLETTER DI Q CERTIFICAZIONI S.R.L. ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (il “GDPR”)

La newsletter di QCertificazioni S.r.l. è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form e autorizzando QCertificazioni S.r.l. al trattamento dei propri dati personali.

1. Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Q Certificazioni S.r.l., con sede legale in Via Paolo Frajese, 37, 53100, Siena (SI); P. IVA 01273640522 (di seguito “QC” o il “Titolare”).

2. Dati raccolti
Il Titolare tratta i Suoi i dati di contatto, quale l’indirizzo e-mail, raccolti attraverso la compilazione del form di iscrizione al servizio di newsletter presente sul sito web https://www.qcertificazioni.it/ (i “Dati”).

3. Finalità e base giuridica del trattamento
I Dati forniti dagli utenti sono trattati al solo fine di inviare la newsletter del Titolare e per permettere ai medesimi di beneficiare di questo servizio.
Tale trattamento trova la propria base giuridica nel consenso dell’interessato.
Gli utenti potranno revocare il consenso prestato e cancellare la propria iscrizione al servizio di newsletter in qualsiasi momento, cliccando sul link Disiscrizione presente nelle newsletter e poi cliccando sul pulsante Conferma presente nella pagina di disiscrizione. Alternativamente, gli utenti potranno inviare una specifica comunicazione al Titolare, ai recapiti riportati nella sezione “Diritti degli interessati”, manifestando la volontà di disiscrizione dal servizio newsletter e di cancellazione dei dati in possesso del Titolare. La revoca del consenso non condiziona il trattamento già avvenuto.
Il conferimento dei Dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i Dati comporta l’impossibilità di usufruire del servizio newsletter.

4. Destinatari dei dati personali
Destinatari dei Dati degli utenti saranno gli addetti all’ufficio marketing del Titolare, espressamente designati, i quali operano sotto l’autorità del Titolare.
Infine, i Dati potrebbero essere comunicati a soggetti esterni operanti in qualità di titolari autonomi quali, a titolo esemplificativo, Autorità ed organi di vigilanza e controllo ed in generale a soggetti, anche privati, legittimati a richiedere i dati (come ad esempio consulenti contabili, consulenti legali), Pubbliche Autorità che ne facciano espressa richiesta per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto disposto dalla normativa vigente nazionale ed europea.

5. Periodo di conservazione
I Dati raccolti saranno conservati per un periodo massimo di 24 mesi dall’iscrizione al servizio di newsletter. Con un mese di preavviso, le chiederemo se desidera continuare a ricevere la newsletter: in caso di diniego, i Dati forniti saranno cancellati; in caso di assenso, saranno conservati e trattati per l’ulteriore periodo di 24 mesi.

6. Trasferimento dei dati in paesi terzi
La gestione e la conservazione dei Dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione europea di QC e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento. I Dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

7. Diritti degli interessati
Gli utenti che aderiscono al servizio di newsletter del Titolare, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari di diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento. Inoltre, hanno anche il diritto di opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici). Infine, gli interessati hanno sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca) e di proporre reclamo ad un’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali).

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati in ogni momento, mediante semplice richiesta al Titolare da trasmettere:
• via posta, all’indirizzo Via Paolo Frajese, 37, 53100, Siena (SI);
• tramite portale per l’esercizio dei diritti, disponibile al link portale GDPR per l’Esercizio dei Diritti dell’Interessato
• all’indirizzo e-mail privacy@it.bureauveritas.com.
Agli stessi indirizzi sopra indicati, gli Utenti potranno inviare anche le richieste riguardanti i destinatari dei Dati, nonché le richieste di chiarimenti in merito alla presente privacy policy.