CHI SIAMO
QCertificazioni è l’organismo di certificazione dei prodotti Bio del Gruppo Bureau Veritas in Italia.
QCertificazioni è una delle realtà più qualificate nel panorama nazionale della certificazione di prodotto e, con il tempo, è diventato uno dei principale enti di certificazione biologica.
Gli organismi di certificazione Biologica
Gli organismi di certificazione Biologica sono organi incaricati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali di monitorare la filiera produttiva dei prodotti biologici.
Qcertificazioni è, da sempre, attento alle novità dei mercati e alle esigenze dei clienti ed è in questo contesto, nel quale i consumatori sono alla ricerca di prodotti sani e di qualità, che ha deciso di ampliare la propria gamma di servizi, offrendo certificazioni in conformità a disciplinari privati quali:
QCertificazioni è in Italia un organismo leader nelle certificazioni di prodotti cosmetici BIO.
I Valori
Nel 2009 viene fondato QCertificazioni e nel 2019 diventa una società del gruppo Bureau Veritas, con cui condivide i valori fondamentali del lavoro:
- Indipendenza
- Competenza
- Imparzialità
I principi generali ed etici e le regole organizzative e di gestione alle quali si attiene QCertificazioni sono specificati in un’apposita sezione di questo sito.
QCertificazioni al fianco del cliente
Grazie all’esperienza sul campo maturata in anni di lavoro e a un rapporto continuativo con le aziende, QCertificazioni è in grado di fornire gli strumenti adatti per comunicare i valori etici e di qualità dei prodotti certificati. QCertificazioni, inoltre, assicura un servizio sempre aggiornato e risposte sicure su tutto ciò che concerne l’applicazione delle direttive Nazionali e Comunitarie nel campo delle certificazioni e del biologico.
QCertificazioni per le esportazioni
È il partner ideale per le aziende che esportano i propri prodotti biologici e che hanno quindi bisogno di un ente di certificazione in grado di fornire il necessario supporto in tutte le fasi, dalla produzione alla distribuzione.
Le competenze del personale di QCertificazioni e i costanti contatti con enti di certificazione extraeuropei rappresentano un valore aggiunto per coloro che intendono rivolgere il proprio sguardo ai mercati europei e mondiali.
Perché certificarsi
- Esplorare nuovi mercati, ampliare il proprio potenziale di vendita.
- Aiutare i consumatori nella scelta dei prodotti, fornendo informazioni e garanzie relativamente alle loro caratteristiche.
- Valorizzare le caratteristiche peculiari di un prodotto, migliorando la comunicazione e l’immagine aziendale.
- Documentare la storia e l’origine di un prodotto e dei suoi principali componenti.
- Identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera.
- Rendere visibile il proprio modo di lavorare, garantendo in tal modo la qualità e l’affidabilità della propria organizzazione per essere riconosciuti come fornitori qualificati.
Perché QCertificazioni
- Perché crediamo nel valore della professionalità, affidabilità, indipendenza e imparzialità.
- Perché ci impegniamo per costruire fiducia e affidabilità.
- Perché gestiamo e comunichiamo con trasparenza il processo di certificazione.
- Perché sappiamo ascoltare le esigenze dei nostri clienti.
- Perché vogliamo migliorare continuamente la qualità dei nostri servizi, offrendo prestazioni di elevato livello a prezzi equi.
- Perché per noi la certificazione non è un bollino.
- Perché il costo della certificazione è quantificato in base alle effettive giornate di lavoro.
QCertificazioni S.r.l. non ha mai chiesto una percentuale sul fatturato relativo alla vendita dei prodotti certificati.
È un ente accreditato da ACCREDIA a fronte della norma UNI CEI EN/ISO/IEC 17065:2012 – (certificato n. 0094PRD) per la certificazione di prodotti nei seguenti schemi/settori:
- Reg. UE 2018/848 e s.m.i. relativi alla produzione biologica e all’etichettatura di prodotti vegetali e animali, alimenti e mangimi trasformati, acquacoltura e alghe marine.
È autorizzato:
- dal Mi.P.A.A.F.T. a svolgere attività di controllo e certificazione dei prodotti da agricoltura biologica. (D.M. M.A.S.A.F. n. 44573 del 30/01/2024);
- dalla Regione Toscana con Decreto n.3435 del 12/07/2010 quale organismo nazionale di controllo sul metodo di produzione dell’Agricoltura integrata e di utilizzo del marchio Agriqualità, L.R. n. 25/99.
- dal Mi.P.A.A.F.T. a svolgere attività di controllo e certificazione dei prodotti secondo il Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata – SQNPI.
La Politica della Qualità è il documento che definisce gli obbiettivi generali che QC si propone di raggiungere, consolidare e migliorare nel tempo. Gli obbiettivi sono identificati e tenuti sotto controllo attraverso la verifica sistematica delle prestazioni.
Per QC, la Politica della Qualità non è una semplice enunciazione di buoni propositi, ma una parte essenziale del sistema di gestione per la qualità.
Nello svolgimento del servizio di controllo e certificazione, QC si impegna a:
- rendere partecipe tutto il personale della Politica della Qualità, affinché questa sia compresa e sostenuta a tutti i livelli dell’organizzazione;
- fornire un servizio puntuale, equo e imparziale, nel rispetto dei criteri previsti dalle norme e dai regolamenti di riferimento;
- assicurare la continuità del servizio, consentendo l’ingresso nel proprio sistema di controllo e certificazione a tutti gli operatori che ne facciano richiesta, senza porre alcuna sorta di discriminazione;
- coinvolgere, sensibilizzare e incoraggiare tutto il personale, affinché faccia le proprie osservazioni e proponga suggerimenti volti a migliorare costantemente il servizio fornito;
- mantenere un elevato livello di competenza e professionalità di tutto il personale coinvolto nell’attività di certificazione, definendone il percorso formativo e di addestramento, e misurandone periodicamente le prestazioni e la soddisfazione;
- monitorare la propria situazione finanziaria, sia attraverso la verifica del bilancio, sia attraverso la stesura di un budget previsionale triennale, revisionato annualmente;
- coprire eventuali danni derivanti dal proprio operato, avendo attivato una idonea copertura assicurativa.
In base a tali impegni, gli obbiettivi che QC vuole raggiungere sono:
- assicurare, con ragionevole certezza, che i prodotti e i sistemi di produzione certificati siano conformi alle norme di riferimento adottate dai propri clienti, siano esse pubbliche o private;
- il continuo miglioramento della qualità del servizio erogato e del sistema di gestione per la qualità, offrendo prestazioni di elevato livello a prezzi equi;
- conseguire la soddisfazione dei propri clienti, offrendo loro un servizio di controllo e certificazione delle produzioni conforme alle norme di riferimento e alle procedure interne; e soddisfacendo le loro esigenze esplicite ed implicite
- rappresentare lo strumento grazie al quale le aziende controllate possano infondere fiducia nei propri clienti;
- diventare, per il consumatore, una certezza di professionalità, affidabilità, indipendenza e imparzialità.
- stabilire relazioni efficaci, efficienti e sostenibili con i propri fornitori, il proprio personale e le parti interessate, al fine di perseguire il successo durevole dell’organizzazione.
Informazioni e preventivi
Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.