Skip to main content
On

ISO 16128

COME VALUTARE GLI INDICI DI NATURALITÀ E BIOLOGICITÀ DEI COSMETICI

SCENARIO

Negli ultimi anni il mondo della cosmesi biologica ha avuto un vero e proprio boom, ciò ha portato le industrie cosmetiche a produrre intere linee naturali o biologiche.
A livello regolatorio, esiste una legislazione cosmetica completa che regola e definisce, a livello Europeo, i comuni cosmetici e tutti gli ingredienti; ma in fatto di cosmetici naturali, biologici non c’è, ad oggi, una precisa normativa di riferimento.

SOLUZIONE

La norma ISO 16128 è stata pubblicata con l’intento di creare un riferimento unico internazionale per le aziende cosmetiche che vogliono produrre prodotti biologici e naturali. Scopo principale di tale norma era creare finalmente una normativa di riferimento che chiarisse quando un cosmetico può dirsi naturale o biologico ed unire le varie certificazioni esistenti. Ogni standard, infatti, segue dei propri criteri, stabilisce specifiche percentuali e divieti.
La Linea Guida ISO 16128 – Guidelines on technical definitions and criteria for natural and organic cosmetic ingredients and products fornisce definizioni tecniche e adotta criteri quantitativi per indicare il contenuto in componenti naturali o biologici di qualsiasi prodotto cosmetico fornendo le modalità di calcolo degli indici di naturalità e biologicità.
La ISO 16128 non definisce nello specifico quali ingredienti siano ammessi nei cosmetici naturali o biologici ed i loro ottenuti minimi nel prodotto. L’obiettivo è quello di fornire criteri quantitativi di “naturalità” applicabili a tutti gli ingredienti cosmetici e determinare indici quantitativi per la composizione in ingredienti naturali e biologici del prodotto finito.

QCertificazioni offre il servizio di validazione dei calcoli dei diversi tipi di indici, con rilascio di una attestazione che i calcoli sono stati eseguiti in conformità alla linea guida.

WHITEPAPER – SOSTENIBILITA’ NELLA COSMESI

Scarica il whitepaper di approfondimento, ideato insieme a Bureau Veritas Italia che si propone di fornire una panoramica complessiva dei differenti attori della filera della cosmesi per poi illustrare le differenti soluzioni di certificazione necessarie per rafforzare la validità delle scelte fatte in termini di sostenibilità a stakeholder e consumatori.

Compila il form e scarica il Whitepaper

    Dichiaro di aver letto e di accettare l'Informativa sulla Privacy*
    Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di marketing. Leggi l'informativa sulla privacy

    Informazioni e preventivi

    Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.