IMPIANTI AGRIVOLTAICI
SINERGIA TRA L’AGRICOLTURA E LA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE
SCENARIO
Per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati per il 2030 e 2050, come definito nel decreto legislativo n. 199/2021 di recepimento della direttiva RED II, l’Italia si pone l’obiettivo di accelerare il percorso di crescita sostenibile del Paese.
In questo contesto, è fondamentale individuare strategie sostenibili per la realizzazione di infrastrutture energetiche, che coniughino il rispetto dell’ambiente e del territorio con il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.
Una possibile soluzione è rappresentata dagli impianti agrivoltaici, ovvero impianti che conciliano lo svolgimento dell’attività agricola e/o pastorale con la produzione di energia elettrica, garantendo il mantenimento della resa agricola ed energetica.
In assenza di una specifica Norma di riferimento, e preso atto delle diverse aree di incertezza dell’attuale quadro normativo, Bureau Veritas mette a disposizione le proprie competenze tecniche e specialistiche, offrendo servizi a supporto della progettazione e della realizzazione degli impianti agrivoltaici.
QCertificazioni, società del Gruppo Bureau Veritas, grazie alle proprie competenze agronomiche, collabora con Bureau Veritas allo svolgimento dell’attività di asseverazione.
Informazioni e preventivi
Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.