5 aprile – Convegno “Danziamo con le api”
Sponsor QCertificazioni
Quali sono gli effetti dei pesticidi sulle api? L’agricoltura biologica può essere uno strumento per frenare il declino degli impollinatori? Cosa possono fare i cittadini e le pubbliche amministrazioni? Durante l’evento si scoprirà come possono convivere la viticoltura e l’apicoltura per proporre pratiche innovative a tutela degli impollinatori e si farà luce su come i pronubi possono migliorare la salute e il benessere nel territorio del distretto. Infine, l’arte e la danza saranno strumenti per conoscere questo piccolo mondo e riflettere sul ruolo dell’attività umana negli ecosistemi
PROGRAMMA:
- Il declino degli insetti impollinatori: tendenze, impatti e sfide future. (Angelo Canale. Università di Pisa)
- Agroecosistema vigneto: quali strategie agronomiche per la tutela degli impollinatori? (Stefano Benvenuti. Università di Pisa)
- Api e pesticidi: rischi e strategie di mitigazione (Fabio Sgolastra. Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
- Le api come sentinelle: il biomonitoraggio ambientale con Apis mellifera (Sara Ruschioni. Università Politecnica delle Marche)
- Tavola rotonda. Esperienze in campo e le nuove sfide dell’apicoltura in un clima che cambia (Produttori e tecnici di settore)Duccio Pradella (presidente ARPAT), Giacomo Sensi e Marco Nardini (agronomi), Michele Porcu e Pietro Benciolini (apicoltori)
- Conclusioni (Gennaro Giliberti. Regione Toscana)
Il Convegno fa parte delle iniziative promosse da giovani apicoltori e viticoltori del Biodistretto del Chianti.
L’evento è accreditato per la formazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati: per il riconoscimento dei crediti iscriversi alla rispettiva piattaforma di formazione.
Ricordiamo che l’accesso alla sala è regolamentato dalle norme anti-covid vigenti, sarà quindi necessario il green pass e l’uso della mascherina FFP2.
Per info scrivere a questo indirizzo di posta elettronica.
Per iscriversi aprire questo FORM.
Informazioni e preventivi
Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.