5 aprile – Convegno “Danziamo con le api”

Sponsor QCertificazioni

Quali sono gli effetti dei pesticidi sulle api? L’agricoltura biologica può essere uno strumento per frenare il declino degli impollinatori? Cosa possono fare i cittadini e le pubbliche amministrazioni? Durante l’evento si scoprirà come possono convivere la viticoltura e l’apicoltura per proporre pratiche innovative a tutela degli impollinatori e si farà luce su come i pronubi possono migliorare la salute e il benessere nel territorio del distretto. Infine, l’arte e la danza saranno strumenti per conoscere questo piccolo mondo e riflettere sul ruolo dell’attività umana negli ecosistemi

PROGRAMMA:

  • Il declino degli insetti impollinatori: tendenze, impatti e sfide future. (Angelo Canale. Università di Pisa)
  • Agroecosistema vigneto: quali strategie agronomiche per la tutela degli impollinatori? (Stefano Benvenuti. Università di Pisa)
  • Api e pesticidi: rischi e strategie di mitigazione (Fabio Sgolastra. Alma Mater Studiorum Università di Bologna)
  • Le api come sentinelle: il biomonitoraggio ambientale con Apis mellifera (Sara Ruschioni. Università Politecnica delle Marche)
  • Tavola rotonda. Esperienze in campo e le nuove sfide dell’apicoltura in un clima che cambia (Produttori e tecnici di settore)Duccio Pradella (presidente ARPAT), Giacomo Sensi e Marco Nardini (agronomi), Michele Porcu e Pietro Benciolini (apicoltori)
  • Conclusioni (Gennaro Giliberti. Regione Toscana)

Il Convegno fa parte delle iniziative promosse da giovani apicoltori e viticoltori del Biodistretto del Chianti.

L’evento è accreditato per la formazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati: per il riconoscimento dei crediti iscriversi alla rispettiva piattaforma di formazione.

Ricordiamo che l’accesso alla sala è regolamentato dalle norme anti-covid vigenti, sarà quindi necessario il green pass e l’uso della mascherina FFP2.

Per info scrivere a questo indirizzo di posta elettronica.

Per iscriversi aprire questo FORM

QCertificazioni S.r.l. a socio unico

Villa Parigini, loc. Basciano 53035 Monteriggioni (SI)
tel. +39 0577 327234 - fax +39 0577 329907 - Contattaci
P.IVA n. 01273640522
Capitale Sociale € 90.000,00 i.v.
Iscrizione Registro delle imprese di Siena n. 01273640522, REA n. 134249