Skip to main content
On

Certificazione HALAL

Mercato islamico: perchè è importante rispondere alle esigenze dei consumatori?

La società moderna è sempre più multiculturale e l’integrazione è una sfida che coinvolge non soltanto le istituzioni, ma anche le imprese. Le scelte di acquisto delle minoranza etniche e culturali, infatti, sono spesso guidate da esigenze e bisogni particolari; per l’impresa, sviluppare un’offerta di prodotti/servizi che rispetti queste esigenze è una scelta che va a favore dell’integrazione, oltre che del business, particolarmente quando si parla di minoranze fortemente diffuse.

È questo il caso della comunità islamica, molto diffusa nel mondo e rappresentata in Italia da un milione e mezzo di persone. I consumatori musulmani sono molto attenti a condurre la propria vita osservando la propria cultura e richiedono prodotti conformi ai precetti morali dell’Islam. Si parla, in questo caso, di prodotti Halal.
Il termine Halal significa “lecito” e fa riferimento a tutto ciò che viene prodotto secondo i criteri e i valori della cultura islamica.

Che cos’è la Certificazione Halal?

Le aziende produttrici possono dimostrare la conformità dei propri prodotti ai requisiti islamici, attraverso la Certificazione Halal. La Certificazione Halal si ottiene a seguito di un percorso di verifica del rispetto di requisiti richiesti dalla cultura islamica nella produzione di prodotti  (alimenti, cosmetici, abbigliamento, etc.) e nell’erogazione di servizi (finanziari, turistici, etc.). Si tratta di una certificazione di Seconda Parte che vede coinvolti un Organismo di Certificazione e un’Autorità Islamica.

QCertificazioni, in collaborazione con EIA – Europe Islamic Association, svolge verifiche di conformità ad un disciplinare tecnico-culturale, il cui rispetto consente il raggiungimento della Certificazione Halal.

Come ottenere la Certificazione Halal?

Le attività di audit vengono effettuate congiuntamente da QCertificazioni ed EIA – Europe Islamic Association. Il percorso di certificazione si articola in:

  • Audit di Valutazione presso il sito produttivo da parte di QCertificazioni ed EIA;
  • Gestione delle Non Conformità emerse da parte del cliente;
  • Delibera del comitato di approvazione di EIA;
  • Emissione certificato di conformità da parte di EIA a seguito del riesame del rapporto favorevole del Team di Audit.

Il Certificato Halal ha validità annuale.

Informazioni e preventivi

Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.