Skip to main content
On

CERTIFICAZIONE PLAY SURE DOPING FREE

Doping e integratori: l’importanza di riconoscere i prodotti sicuri

Integratori per sportivi, yogurt con probiotici, bevande energetiche, additivi per migliorare le prestazioni. Ormai una percentuale altissima della popolazione, e non solo gli sportivi professionisti, fa uso regolare di prodotti, alimenti e farmaci finalizzati a migliorare le prestazioni fisiche o anche solo a fornire all’organismo un migliore “assetto”.

Ma dove si colloca il confine fra i prodotti non dannosi per la salute e il doping? La proliferazione nell’offerta di questi prodotti, spesso non gestiti scientificamente, ha reso questo confine labile e i casi clamorosi, anche recenti, di sportivi famosi fatti oggetto di indagini e sanzioni per doping rappresentano solo la punta dell’iceberg.

Che cos’è il progetto Play Sure Doping Free?

Dalla collaborazione tecnica fra una neonata associazione no profit e QCertificazioni, società del Gruppo Bureau Veritas Italia, nasce il primo concreto tentativo di garantire la formulazione di alimenti e prodotti, attraverso una corretta informazione, non solo agli sportivi, ma a tutti i consumatori che vogliono evitare sostanze proibite.
L’Associazione no profit No Doping Life, creata a Milano con l’apporto di alcuni fra i più noti esperti scientifici del settore, attraverso la promozione di una serie di valori etici (no doping) e legati alla qualità dei prodotti e dei servizi per lo sport e la salute in generale, intende – con questa certificazione – valorizzare le imprese che si impegnano a garantire per i propri consumatori/clienti, l’impegno contro le sostanze definite dopanti, attraverso un insieme di azioni che consentano il controllo dei processi.

La certificazione si applica quindi alle aziende che producono prodotti nutraceutici, integratori alimentari e alimenti funzionali, ma anche a palestre, società ed associazioni sportive. Il progetto che l’Associazione ha lanciato si auto-qualifica con il nome Play Sure Doping Free.
L’Associazione No Doping Life ha redatto un Disciplinare tecnico in base al quale rilascia una certificazione alle aziende che vi aderiranno e ne rispetteranno i requisiti. Un accordo sottoscritto con QCertificazioni consente di accedere all’iter di certificazione per uno o più nutraceutici.

QCertificazioni è il partner tecnico per l’esecuzione delle verifiche alle Organizzazioni richiedenti la certificazione.

Informazioni e preventivi

Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.