Novità – vendere prodotto bio in USA
Il 19 marzo entreranno in vigore importanti aggiornamenti relativi all’emissione del NOP Import Certificate, obbligatorio per vendere prodotto BIO negli USA.
Queste le principali novità che saranno introdotte:
- Il certificato NOP dovrà essere sempre emesso precedentemente alla partenza del prodotto oggetto della richiesta. I certificati emessi successivamente alla spedizione non saranno accettati in alcun modo dalle autorità statunitensi, pertanto la richiesta dovrà essere fatta con qualche giorno di anticipo, in modo da avere il tempo necessario ad emettere il certificato con tutte le informazioni necessarie;
- L’azienda importatrice che riceverà il prodotto negli Stati Uniti, a cui sarà intestata la fattura, dovrà essere certificata e registrata dal proprio O.d.C. nel portale apposito (ORGANIC INTEGRITY DATABASE), è importante verificare sempre questa informazione presso il cliente;
- Nel nuovo modello potrà essere inserito un solo prodotto per certificato NOP, prodotti assimilabili potranno comunque essere inseriti con un solo nome e un codice HT comune, ma nel caso di prodotti non assimilabili, anche se facenti parte della stessa spedizione, dovranno essere emessi più certificati, uno per ogni prodotto;
- Il codice HT dovrà essere obbligatoriamente di 10 cifre. Può trovare un elenco consultabile dei codici HT all’indirizzo hts.usitc.gov, è tuttavia consigliato confrontarsi anche con il cliente riguardo le specifiche di prodotto;
- In caso di presenza di un manipolatore finale diverso dall’esportatore, questo dovrà essere obbligatoriamente registrato dal proprio O.d.C. nel portale apposito (ORGANIC INTEGRITY DATABASE), è consigliato verificare sempre questa informazione presso il fornitore che dovrà eventualmente sollecitare l’inserimento nel portale al proprio O.d.C..
A partire dal 19 marzo per richiedere il NOP Import Certificate dovrà essere utilizzato questo documento, i punti relativi ai principali cambiamenti sono riportati in giallo.
I prodotti spediti prima del 19 marzo potranno transitare con il vecchio modello di certificato.
Qualsiasi tipo di verifica riguardo agli operatori registrati può essere effettuata sul portale https://organic.ams.usda.gov/integrity/Search senza necessità di effettuare il login.
Al fine di prevenire eventuali problematiche burocratiche, è consigliabile far pervenire le richieste di certificato NOP con partenza antecedente al 19 marzo, entro e non oltre il 15 marzo.
Per ulteriori necessità o chiarimenti contattare la collega Caterina Marchitti o la collega Eva Minarini.
Informazioni e preventivi
Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.