Skip to main content
On

SQNBA • Proroga al 30 gennaio 2026

Il Ministero dell’Agricoltura, su richiesta di Agea, ha concesso una proroga straordinaria di 30 giorni per il completamento dei controlli finalizzati al rilascio della certificazione e all’erogazione del saldo PAC.
Con la pubblicazione della Nota del MASAF n. 0687244 è stato eccezionalmente prorogato il termine per il rilascio della certificazione SQNBA al 30 gennaio 2026.

La decisione è stata motivata da diverse criticità. In primo luogo, Agea ha manifestato l’esigenza di consolidare i sistemi informativi per garantire una corretta stabilizzazione dei dati. Inoltre, sono emersi problemi significativi nell’implementazione della Certificazione SQNBA, che ha registrato difficoltà di avvio. Un ulteriore elemento critico riguarda la carenza di risorse umane specializzate, con un numero insufficiente di veterinari certificatori disponibili sul territorio. Infine, la complessità nello svolgimento delle attività di certificazione ha generato ritardi operativi che hanno reso necessaria la proroga.

Informazioni e preventivi

Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.