8 GIUGNO • WEBINAR • FARM TO FORK & BUREAU VERITAS: DALLE PAROLE AI FATTI PER UNA FILIERA ALIMENTARE PIÙ SOSTENIBILE

WEBINAR GRATUITO
8 Giugno 2022 • Ore 14.55 – 16.00

Bureau Veritas Italia organizza un webinar gratuito per illustrare la strategia europea “Farm To Fork”, creata dall’UE per una catena alimentare più sostenibile e come i nostri schemi di certificazione offerti possano aiutare a raggiungere gli obiettivi richiesti dal documento.

I nostri sistemi alimentari oggi sono responsabili per quasi un terzo delle emissioni globali di gas serra, consumano grandi quantità di risorse naturali, provocano la perdita di biodiversità e hanno impatti negativi sulla salute (dovuti sia alla sotto che alla sovra-nutrizione), non consentendo ritorni economici e mezzi di sussistenza equi per tutti gli attori, in particolare per i produttori primari. 

La Strategia “Farm to Fork” mira ad accelerare la transizione verso un sistema alimentare sano e sostenibile. Il F2F, attraverso un Piano d’Azione, elenca 27 misure che serviranno a spianare la strada verso una produzione alimentare più ecologica, verso diete più sane e sostenibili e verso una riduzione degli sprechi di cibo.

Obiettivo del webinar sarà quello di presentare la strategia Farm to Fork, al centro del Green Deal europeo, illustrando come Bureau Veritas può supportare il mercato grazie ai nostri servizi di certificazione per raggiungere gli obiettivi richiesti dal documento e per rendere i sistemi alimentari equi, sani e rispettosi dell’ambiente.

Verranno inoltre presentati i nuovi schemi “Food Waste Management System”, creato da Bureau Veritas, e il disciplinare del sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola recentemente istituito dal Ministero delle Politiche Agricole.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 7 giugno.
Ad iscrizione avvenuta ti forniremo le credenziali per accedere alla webinar room.

PROGRAMMA 

15:00 Login dei partecipanti
15:05 Food&Sustainability – il contesto europeo e gli obiettivi del Farm to Fork
15:20 F2F – dalle parole ai fatti: i servizi di Bureau Veritas, tra cui le novità dello standard BV Food Waste Management System e il disciplinare del sistema di certificazione della sostenibilità della filiera vitivinicola
15:50 Domande e risposte
16:00 Logout dei partecipanti  

RELATORI

Gloria FocetolaFood Technical Manager – Bureau Veritas Italia
Marco CataldiCircular Economy Leader – Bureau Veritas Italia
Fabio BianciardiSales & Marketing Leader – QCertificazioni

Partecipando a questo evento approfondirai i temi dei Sustainable Development Goal 11 e 12.

QCertificazioni S.r.l. a socio unico

Villa Parigini, loc. Basciano 53035 Monteriggioni (SI)
tel. +39 0577 327234 - fax +39 0577 329907 - Contattaci
P.IVA n. 01273640522
Capitale Sociale € 90.000,00 i.v.
Iscrizione Registro delle imprese di Siena n. 01273640522, REA n. 134249