Emilia Romagna: in apertura bandi PSR per BIO e SQNPI
Adesioni ai bandi per interventi agroambientali e agricoltura biologica.
E’ in fase di approvazione il Piano strategico della PAC 2023-27 (PSP 2023-27) che dovrebbe avere luogo entro la seconda parte del mese di dicembre. Il PSP 2023-27 conterrà disposizioni nazionali – con alcune varianti regionali – in merito al finanziamento degli interventi agroambientali e per agricoltura biologica (ex Misure 10 e11) che verranno riportate all’interno degli specifici bandi con adesione prevista dal 1° gennaio 2023.
Essendo state introdotte alcune modifiche rispetto alla precedente programmazione, importanti dal punto di vista delle condizioni di ammissibilità delle superfici, vengono di seguito riportate alcune informazioni di carattere preliminare – che dovranno essere confermate dalla versione finale del PSP – ma che si ritiene sia importante fare conoscere ai potenziali beneficiari anticipatamente, per consentire una più agevole adesione ai bandi che dovrebbero essere pubblicati all’inizio del mese di dicembre (anch’essi condizionati all’approvazione del PSP), con termini per la presentazione delle domande di sostegno previsti nei primi mesi del 2023.
INTERVENTI PER IL BIO – le superfici dovranno essere notificate entro il prossimo 31/12/2022.
INTERVENTI PER AIUTI AGROAMBIENTALI – è obbligatoria la certificazione SQNPI le domande di certificazione dovranno seguire il termine imposto dalla norma del 15/05/2023.
Entrambi gli impegni saranno quinquennali.
Informazioni e preventivi
Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.