SQNPI – Linee guida nazionali 2021

Il Mi.P.A.A.F ha pubblicato le MODALITÀ DI ADESIONE E GESTIONE DEL SISTEMA DI QUALITA’ DI PRODUZIONE INTEGRATA per l’anno 2021.

Riportiamo uno stralcio del paragrafo 5 “Accesso al sistema di controllo e certificazione” in cui sono stabiliti i termini per la presentazione delle domande.

“Gli operatori che possono aderire al sistema in forma singola o associata, appartengono alle categorie di seguito riportate:

  • produttori;
  • condizionatori;
  • trasformatori;
  • distributori (nel caso di prodotto commercializzato sfuso).

La domanda di adesione può essere presentata per i seguenti scopi:

  • ottenimento marchio SQNPI;
  • conformità agro climatico ambientale (ACA);
  • conformità agro climatico e ambientale (ACA) e marchio SQNPI.

In tutti i casi sopra elencati l’adesione viene effettuata utilizzando il sistema informativo nazionale di produzione integrata.

I termini di adesione sono stabiliti come segue:

  1. adesione al SQNPI con finalità certificazione: dal 1 gennaio al 15 maggio;
  2. adesione al SQNPI con finalità conformità ACA: dal 1 gennaio al 15 maggio o data stabilita dalla Regione giurisdizionalmente competente per la misura PSR.
  3. adesione al SQNPI e conformità ACA: dal 1 gennaio al 15 maggio.

Negli anni successivi all’adesione è obbligatorio, entro il 15 di maggio di ogni anno, presentare una domanda di aggiornamento per fornire le seguenti informazioni:

  • la coltura che si intende certificare;
  • il piano colturale;
  • le eventuali UEC;
  • l’OdC scelto

L’assoggettamento al sistema di certificazione è continuativo (sulla base dell’ultima domanda di adesione/aggiornamento) fatto salvo il recesso volontario dal SQNPI dell’operatore, o la sospensione e/o l’esclusione da parte dell’ODC.


Il mancato rispetto del termine di presentazione della domanda di prima adesione per l’ottenimento del marchio SQNPI comporta la mancata adesione al regime di qualità per l’anno di riferimento.
Il mancato rispetto del termine annuale per la trasmissione delle informazioni richieste determina la sospensione della certificazione per l’anno di riferimento.


In caso di conformità ACA il mancato rispetto del termine di presentazione della domanda di prima adesione o di quello per la trasmissione delle informazioni richieste comporta l’attribuzione di NC stabilita dalla Regione o PA competente.


Il termine di adesione per l’ottenimento del marchio SQNPI è perentorio e, pertanto, la possibilità di presentare la domanda oltre tale termine può essere accolta solo nei casi in cui si ravvisassero problemi tecnici indipendenti dalla volontà del richiedente o nel caso in cui venisse prorogato il termine di presentazione.”

Visualizza il documento completo

QCertificazioni S.r.l. a socio unico

Villa Parigini, loc. Basciano 53035 Monteriggioni (SI)
tel. +39 0577 327234 - fax +39 0577 329907 - Contattaci
P.IVA n. 01273640522
Capitale Sociale € 90.000,00 i.v.
Iscrizione Registro delle imprese di Siena n. 01273640522, REA n. 134249

 

A Bureau Veritas Group Company