Skip to main content
On

SQNPI – Linee guida nazionali 2023

Il Masaf ha ha pubblicato le MODALITA’ DI ADESIONE E GESTIONE DEL SISTEMA DI QUALITA’ DI PRODUZIONE INTEGRATA per l’anno 2023 (visualizza l’apposita sezione sul sito ministeriale).

Riportiamo uno stralcio del paragrafo 5 “Accesso al sistema di controllo e certificazione” in cui sono stabiliti i termini per la presentazione delle domande.

………….

I termini per la presentazione della domanda di adesione sono stabiliti come segue:

1) produttori:

  • adesione al SQNPI con finalità certificazione: dal 1 gennaio al 15 maggio;
  • adesione al SQNPI con finalità conformità ACA: dal 1 gennaio al 15 maggio o data stabilita dalla Regione territorialmente competente per la misura
  • PSR/CSR/interventi settoriali ortofrutta e patate previsti dal PSP (OCM) se differente da quella prevista nella norma;
  • adesione al SQNPI con finalità certificazione e conformità ACA: dal 1 gennaio al 15 maggio

2) condizionatori, trasformatori e distributori:

  • in qualunque periodo dell’anno e, comunque, prima dell’inizio delle attività di gestione dei prodotti in regime SQNPI. La domanda può essere effettuata esclusivamente per l’ottenimento del marchio ed eventuale certificazione facoltativa transitoria.

Negli anni successivi all’adesione è fatto obbligo per tutti gli operatori presentare una domanda di aggiornamento entro il 15 maggio di ogni anno, o nel caso di adesione con conformità ACA entro la data stabilita dalla Regione territorialmente competente se differente da quella prevista nella norma.

………….

La invitiamo a rivolgersi al suo consulente per la presentazione della domanda per il 2023.

Informazioni e preventivi

Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.