Skip to main content
On

UE e Repubblica di Corea facilitano gli scambi di prodotti agricoli

Gli scambi di prodotti agricoli tra l’UE e la Corea stanno per diventare molto più facili, grazie alla digitalizzazione delle procedure concordate oggi tra i due partner.

La Commissione europea e la Repubblica di Corea hanno firmato un accordo amministrativo per cooperare in materia di certificazione sanitaria elettronica e di armonizzazione di tali certificati per le esportazioni di prodotti agricoli dall’Unione europea verso la Repubblica di Corea.

L’accordo, che si prefigge di essere attuato prima del 2025, istituisce un nuovo sistema di scambio elettronico di certificazione per il commercio bilaterale di prodotti agricoli. Si tratterà di uno strumento reciprocamente vantaggioso, in quanto consentirà agli esportatori dell’UE di ridurre i loro oneri amministrativi e accrescere la fiducia dei consumatori coreani. Contribuisce così a un’ulteriore digitalizzazione del commercio, a vantaggio sia di produttori, commercianti e consumatori, risparmiando tempo e denaro attraverso lo scambio di informazioni in tempo reale.

(Fonte Unione Europea)

Informazioni e preventivi

Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.