Skip to main content
On

Vino sempre più BIO

Il bio avanza anche nella filiera vitivinicola: in Italia, nel 2020, 4 bottiglie di vino su 100 sono biologiche, ma il fenomeno è in forte crescita in tutto il mondo sia in termini di estensioni delle superfici vitate che di interesse del consumatore, sempre più attento all’impatto della produzione alimentare sull’ambiente. A fotografare tendenze e dimensione strutturale del settore, con particolare riferimento al contesto italiano, è il report “La filiera vitivinicola biologica” , ultimo quaderno di una collana tematica dedicata al mondo del bio promossa dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e realizzata dall’ Ismea in collaborazione con CIHEAM-Bari, nell’ambito delle attività del Sistema d’Informazione Nazionale sull’Agricoltura Biologica (SINAB).

L’Italia è sul podio insieme a Spagna e Francia quanto a superficie biologica a vite nel mondo, con il 18, 8% dei vigneti biologici e una superficie di oltre 100 mila ettari più che raddoppiata dall’anno 2009. Alla campagna 2020-2021 si contano 2.139 cantine certificate.

Leggi l’articolo completo. (Fonte Terra e Gusto)

Leggi il report “La filiera vitivinicola biologica”. (Fonte SINAB)

Informazioni e preventivi

Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.