Cosmesi naturale e sostenibile: in crescita vendite e consumi.
Bologna 8 settembre 2022
Tra gli appuntamenti proposti da Cosmetica Italia nel corso della 34esima edizione di SANA, nella giornata di apertura della kermesse si è tenuto il convegno I numeri e gli scenari della cosmetica naturale e sostenibile.
«La domanda di prodotti a connotazione naturale e sostenibile è un trend in costante crescita nel mondo della cosmesi, così come i n quello del food e in altri comparti. Questa tendenza è diventata una tematica di grande interesse non solo per gli operatori del settore, ma anche per l’opinione pubblica ha commenta to Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi Cosmetica Italia. Ecco perché come Associazione da alcuni anni abbiamo sentito l’esigenza di tracciare un perimetro di classificazione allo scopo di permettere le rilevazioni statistiche su questa tipologia di prodotti».
Il valore del fatturato dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile nel 2021 è stato pari a oltre 1,8 miliardi di euro e ha rappresentato il 16% del fatturato totale dell’industria cosmetica italiana.
Dall’analisi dei i consumi di cosmetici a connotazione naturale e sostenibile in Italia nel 2021 emerge che un quarto del mercato sia costituito proprio da questi prodotti per un valore superiore ai 2,6 miliardi di euro.
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