Il nuovo quadro UE per una comunicazione aziendale trasparente
Con l’entrata in vigore della nuova Direttiva 2024/825 “Empowering Consumers for the Green Transition” – che dovrà essere recepita entro Marzo 2026 – si rafforza la spinta del legislatore europeo per una comunicazione aziendale trasparente a beneficio di scelte di acquisto consapevoli. In attesa che anche la Direttiva sui Green Claims sia approvata, emerge con chiarezza un quadro normativo deciso a contrastare ogni forma di greenwashing e di comunicazione ambigua e non supportata da evidenze.
Anticipando di alcuni anni questa strategia, dal 2019 QCertificazioni certifica in esclusiva uno schema di verifica per dare robustezza ai claim sui prodotti cosmetici. Per quanto non riferito ai claims ambientali, il servizio “Claim Check” risponde alla stessa esigenza di dare fiducia ai consumatori, corroborando le dichiarazioni sui prodotti con una verifica puntuale e basata su test e dati di fatto.
Per poter appore un claim su un prodotto cosmetico è necessario che il responsabile dell’immissione in commercio ne verifichi preliminarmente la veridicità. Per poter certificare un claim è necessario effettuare analisi strumentali e statistiche sui prodotti interessati. Le analisi sono affidate ad un’equipe di medici qualificati che hanno il compito di effettuare i test e gli studi necessari.
Con il servizio “Claim Check” si ottengono benefici sia per l’azienda che per il consumatore: il fabbricante può vantare le caratteristiche del suo prodotto forte dei controlli effettuati da un ente terzo indipendente; l’acquirente è rassicurato sulla solidità delle affermazioni, sulla cui base effettuerà le scelte di acquisto.
Certificare un claim permette all’acquirente di effettuare un acquisto sicuro e trasparente.
Informazioni e preventivi
Per qualsiasi informazione o approfondimento, ti invitiamo a scriverci o a contattarci telefonicamente al numero +39 0577 327234.